Rosa Banksia

Categoria: Rose

Descrizione:

La Rosa Banksia è una varietà rampicante vigorosa e molto decorativa, caratterizzata da fiori piccoli e abbondanti, solitamente di colore giallo o bianco, con una fioritura precoce e prolungata. Non ha spine ed è molto apprezzata per la sua capacità di ricoprire muri, pergolati e recinzioni con un effetto scenografico unico.

Ambiente e Clima
Predilige climi caldi e temperati, ma è abbastanza resistente anche a inverni miti. Necessita di una posizione soleggiata per garantire una fioritura abbondante e duratura.

Terreno
Si sviluppa al meglio in terreni fertili, ben drenati e ricchi di sostanza organica. Tollera suoli leggermente calcarei, ma preferisce substrati neutri o leggermente acidi.

Irrigazione
Richiede irrigazioni regolari, specialmente nei periodi più caldi. Tuttavia, una volta ben radicata, è piuttosto resistente alla siccità.

Concimazione
Si consiglia una concimazione primaverile e autunnale con fertilizzanti ricchi di potassio e fosforo per stimolare una fioritura rigogliosa. L'aggiunta di compost o stallatico migliora la fertilità del suolo e favorisce lo sviluppo della pianta.